Trattamenti chimici

L’ELETTROLUCIDATURA si applica ai particolari in acciaio inox, è un trattamento galvanico che consente di aumentare la resistenza alla corrosione, garantisce un aspetto brillante ai particolari trattati e diminuisce la formazione di depositi batterici, per questo è molto utilizzato come trattamento da aziende che operano in campo alimentare.

Decapaggio

È un'operazione effettuata tramite sostanze chimiche per la pulizia e la preparazione delle superfici di acciaio su cui si deve applicare il rivestimento protettivo, la principale funzione d'uso di questo trattamento è quella di eliminare i residui di sostanze chimiche, ruggine e residui di lavorazione con il risultato finale di un pezzo pulito ma opaco.

Passivazione

È un’altra operazione di pulizia dei pezzi in acciaio inox, è un trattamento chimico impiegato per ottenere la protezione superficiale dei metalli alla corrosione, solitamente è un processo successivo al decapaggio e l’elettrolucidatura che ha lo scopo di inibire la reazione di corrosione dell'acciaio.

I particolari in acciaio inox possono essere trattati anche internamente ed avere figure complesse come serbatoi o valvole che non consentirebbero una pulizia meccanica.